SENSERINI

IL DOPPIOPETTO: QUANDO E COME INDOSSARLO

18 Febbraio 2022

Sartoria su misura bespoke

Che si tratti di una giacca o di un abito, ci sono dei suggerimenti di base per portare con classe e disinvoltura questo capo dal fascino intramontabile, scopriamoli insieme.

Il doppiopetto non conosce età, però conosce occasione. Per l’abito da sposo non è consigliato, a meno che non si tratti di un matrimonio a tema che prevende questo tipo di dress code. In linea di massima, il suo utilizzo strizza l’occhio al daily wear.

A questo riguardo, l’abito con giacca doppiopetto esprime sempre un certo tono di autorevolezza, ottima con le tinte unite e i gessati, fino ad arrivare alle microfantasie. Per contrasti più creativi, ci sono gessati con righe più ampie, quadri e Galles che sicuramente non vi faranno passare inosservati. Ricordate che siete voi a dare senso all’abito, non il contrario.

Per l’outfit spezzato sono interessanti i giochi di colore chiaro/scuro oppure tinta unita/fantasia che riprende.

Si raccomanda sempre di tenere sbottonata la giacca da seduti, per evitare che il rever si alzi e faccia pieghe creando un effetto ottico disordinato. L’importante è riallacciare il bottone non appena ci si alza in piedi. E infine, molto scenico allacciare solo l’ultimo bottone invece del centrale per un risultato più easy.

Giacca Doppiopetto Corduroy
Giacca Doppiopetto Corduroy